Scheda sui contenuti

Pietro De Luigi on web

 

Home ] Su ] Enoch Arden ] La Terra di Hurqalya ] Musica ] Philosophia ] Personale ] Mappa ] Contatti e Links ]

 

 

BREVE SCHEDA SUI CONTENUTI DI CIP E CIOP

 

  • Uno degli assi portanti della fiaba è il tema del pensiero che nella forma del dilemma (difficile da controllare “mentalmente”) fa il suo ingresso nelle rappresentazioni mentali del bambino e ne promuove lo sviluppo. Mettere a tema il pensiero e il suo concetto significa, anche e soprattutto in età infantile, arricchire la struttura nascente della riflessione, che costituisce uno dei misteri più affascinanti della realtà umana.

  • Il pensiero infantile è indistinguibile dall'immaginazione creativa che è fattore essenziale non solo nello sviluppo cognitivo, ma anche morale, sentimentale ed estetico. La simbolizzazione, creando una complessa rete di relazioni associative e archetipiche tra concetti ed emozioni, permette al pensiero di manifestare tutta la sua vitalità di struttura antropologicamente fondamentale. La fiaba è permeata da un simbolismo commisurato all’età della protagonista, una sorta di essenziale Weltanschauung dove il Talpone e la Fontana, assumendo i tratti delle proiezioni parentali arricchite dall’incipiente autonomia del Sé, diventano figure di processi psichici profondi.

  • La relazione armonica fondamentale di tutta la fiaba è il semitono. Le transizioni psicologiche verso livelli di esperienza nuovi, più ambigui o complessi, sono veicolate dalle giustapposizioni re-mi bemolle, la-si bemolle, ecc., giocate in un contesto armonicamente semplicissimo, rigorosamente tonale.

  • La struttura psicologica del racconto, come quella musicale, si gioca formalmente in un processo di andata e ritorno teso alla conquista di una percezione più ricca e profonda della realtà. Così l’iniziale tema di Cip (brano A in Re maggiore, in ritmo binario, che nella sua asimmetria rivela una candida istanza di crescita) è condotto al Valzer della Fontana (brano P, una vera e propria ninna nanna in Mi bemolle maggiore, onirica soddisfazione di desiderio di una bambina), a sua volta ripreso nell'ultimo brano Z, ancora in Re maggiore ma in tre quarti, riassuntivo oltre che di A e di P, anche di G2 (tema del Talpone, accennato nel basso), in una sorta di coniunctio oppositorum.

 

 

 

Home ] Su ] Enoch Arden ] La Terra di Hurqalya ] Musica ] Philosophia ] Personale ] Mappa ] Contatti e Links ]